Gli interruttori wireless sono dei prodotti che hanno la funzione di un classico interruttore (per esempio quello per spegnere/accendere la luce) con la particolarità di poter essere gestiti da remoto poiché integrano una tecnologia wireless.

mennellablog.info

Esistono diverse tipologie e marche di questo prodotto, possono essere dei moduli che si interfacciano al comune interruttore, oppure interruttori che integrano già suddetta funzionalità.

Questo articolo prende come riferimento il modulo interruttore wireless E503 (vedi foto) della casa ANKUOO, in quanto l’esigenza più comune é quello di “aggiungere” ad un comune interruttore la funzionalità remota.

Per poter procedere all’installazione del modulo é necessario avere una dimestichezza base dal punto di vista elettrico/informatico. Inoltre, trattandosi di un prodotto ad incasso, prima di effettuare qualsiasi operazione bisogna verificare che ci sia abbastanza spazio libero nel vano presa al fine di poter ospitare il modulo e che ci sia un copertura WiFi di almeno il 50% in prossimità della presa.

Il modulo ha 5 morsetti contrassegnati come:

  1. N (neutro)
  2. L (Fase)
  3. L1 (Fase) – circuito “interruttore”
  4.  – circuito “interruttore”
  5.  – circuito “interruttore”

 

 

L’esempio a seguire viene volutamente redatto utilizzando espressioni “poco tecniche” al fine di renderne la lettura comprensibile anche ai neofiti. Ricordarsi di staccare lo Stolz della linea su cui andiamo ad operare (rimuovere la tensione tramite il contatore/salvavita).

Esempio: interfacciare il modulo ad un interruttore classico che accende una o più luci.

Ai morsetti 1 e 2 va collegata l’alimentazione (Fase e Neutro); se esiste una presa affiancata all’interruttore, può essere fatto un ponte utilizzando la fase e il neutro della presa

 

Nella figura di fianco é raffigurata una presa dove il filo di colore marrone é la fase e quello di colore blu é il neutro (verde massa). Collegare un ulteriore filo di colore marrone al relativo morsetto della presa ed effettuare la stessa operazione con il morsetto su cui arriva il neutro, in questo modo otteniamo la nostra alimentazione da collegare sui morsetti del modulo wifi L (Fase/filo marrone) e N (Neutro/filo blu).

 

ai morsetti 3 e 4 vanno collegati i fili che sono collegati all’interruttore classico, ma “duplicando” uno dei due, vedi schema a seguire

Nello schema e come descritto precedentemente, il modulo é alimentato utilizzando la Fase e il Neutro della presa elettrica. Sul morsetto 3 colleghiamo duplicandolo (facciamo un ponte) il Neutro che arriva sull’interruttore classico, mentre colleghiamo l’altra uscita sul morsetto 4. Sul morsetto 5 invece andiamo a collegare il neutro collegato alla luce (precedentemente connesso all’interruttore classico).

Se il modulo é collegato correttamente, quando ripristineremo la tensione, esso emetterà un suono acuto ripetuto più volte.

A questo punto vanno seguite le istruzioni contenute nella confezione del modulo per l’installazione e configurazione della App di gestione (Android o iOS).