Questo articolo spiegherà come configurare il port forwarding prendendo come esempio una camera IP SZSINOCAM.

Il modem/router di esempio é un TP-Link Archer VR900 e il Port Forwarding sarà configurato su una porta RTSP (Real Time Streaming Protocol). Si assume che il lettore abbia familiarità con i concetti di Port Forwarding, NAT, RTSP, TCP/UDP.

Accedere al router utilizzando un qualsivoglia browser ed autenticarsi; nella schermata che si presenta cliccare su Advanced.

www.mennellablog.info

www.mennellablog.info

Dal menú di sinistra portarsi su NAT FORWARDING -> VIRTUAL SERVER e dalla schermata che si presenta, cliccare su ADD e popolare i campi:

  • interface name = lasciare quella di default
  • service name = il nome che volete dare alla regola del port forwarding
  • external port = la porta che dovrà essere aperta per accedere al protocollo RTSP (configurata lato cam)
  • internal ip = l’indirizzo IP della LAN assegnato alla camera
  • internal port = external port
  • Protocol = ALL

Selezionare il flag “enable this entry” e cliccare su OK

www.mennellablog.info

A questo punto vedremo il riepilogo della regola creata; la camera dovrebbe essere raggiungibile dall’esterno utilizzando l’IP statico pubblico o il DDNS associato sulla relativa porta RTSP.

Per poter visualizzare lo streaming video tramite protocollo RTSP, sarà necessario utilizzare un software/servizio di terze parti che supporta suddetto protocollo (VLC, IP Cam Viewer, Mangocam, etc.)

Nell’articolo raggiungibile a questo link sono evidenziati gli steps di configurazione con il servizio offerto da Mangocam.com